PROGETTO S2.O.L.E

SOSTENIBILITÁ

Ispirarsi ad un nuovo paradigma culturale basato sull’armonia tra uomo e ambiente, valorizzando la memoria sapienziale delle comunità per rivitalizzare la cultura rurale e artigianale.

SOLIDARIETÁ

Avviare un processo di innovazione sociale territoriale per trasformare le strategie di welfare e favorire partenariati collaborativi tra la rete del terzo settore e le istituzioni locali.

OPERE

Far nascere nuove imprese sociali e start-up a vocazione formativa, operativamente coordinate e orientate alla capacitazione delle persone fragili ed all’attivazione comunitaria.

LAVORO

Generare opportunità lavorative nuove e di qualità a favore di soggetti a rischio di emarginazione, rafforzando nel contempo l’inclusione sociale e lo sviluppo locale in chiave ecologica

EMANCIPAZIONE

Favorire il protagonismo delle persone vulnerabili e la capacità di cura di sé, degli altri e dell’ambiente, per aggiungere dignità e bellezza alla bellezza originaria che ci è stata tramandata.

Grazie alla collaborazione di tutti i partner, al sostegno di Fondazione Cariplo  e Fondazione Comunitaria, della Provincia di Pavia, è stato possibile dare il via a questo progetto. Il nostro desiderio è quello di generare opportunità lavorative nuove e di qualità, nell’ottica e nel contesto della sostenibilità ambientale, rafforzando l’inclusione sociale e lo sviluppo locale, coniugando la dimensione economica, sociale, culturale ed ambientale, all’interno di un contesto territoriale tra i più vulnerabili della Regione Lombardia.

 

Progetto attivo su tutta la provincia di Pavia dal 15 aprile 2023 al 15 ottobre 2025

BENEFICIARI

Le persone a rischio di emarginazione ed esclusione sociale che abitano il territorio Pavese:

  1. Persone e famiglie in condizioni di fragilità
  2. Persone diversamente abili
  3. Minori stranieri non accompagnati
  4. Giovani disoccupati
  5. Persone a rischio di povertà lavorativa
  6. Studenti inoccupati
  7. Giovani e Adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria

Si prevede il coinvolgimento informato degli enti pubblici locali e degli attori privati in un’ottica di gestione comune del bene pubblico e della creazione di politiche condivise e rigenerative.

Scopri tutte le nostre aree di intervento:

Carrello