Abilitatore Autonomia Lavorativa

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per rendere la ricerca del lavoro e l’inserimento lavorativo più dignitoso, umano e inclusivo. Creiamo interventi e percorsi personalizzati di sostegno all’inserimento lavorativo e adottiamo un approccio trasversale di inclusione dell’elemento di formazione e sviluppo professionale in tutte le nostre attività al fine di generare una cultura territoriale inclusiva e di generatività di posti di lavoro per le persone con minori possibilità.

Laboratori formativi

Sviluppiamo laboratori propedeutici all’inserimento lavorativo dedicati nello specifico ai giovani che non riescono a dare continuità al loro percorso scolastico. Superiamo il concetto di ‘’fare formazione’’ e ci investiamo nella creazione di relazioni, nel stimolare nuove creatività e abilità tecniche e sociali, sviluppare capacità di lavoro di gruppo al fine di raggiungere i tre livelli chiave della formazione: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Formazione in ambito culturale

Intendiamo allestire un laboratorio di restauro all’interno dei locali del Monastero ed avviare il processo di accreditamento per diventare centro di formazione professionale riconosciuto da Regione Lombardia presso i locali del Monastero della Parocchia S.S. Salvatore

Intercettazione e presa in carico dei bisogni lavorativi

Contribuiamo ad aumentare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro delle persone vulnerabili, rendendo più efficace l’incontro tra le competenze possedute, incrementate anche attraverso formazioni specifiche di empowerment e di rafforzamento delle abilità in modo da preparare e agevolare l’entrata nel mondo del lavoro e l’interesse e i bisogni del mondo imprenditoriale.

Formazione e tirocini

Supportiamo la creazione di attività mirate di formazione e inserimento lavorativo che non si limitano all’acquisizione di competenze professionali ma anche, e forse soprattutto, all’acquisizione di abilità tecniche e sociali, al sperimentarsi e mettersi alla prova in contesti che ne stimolino la partecipazione e il protagonismo.

Carrello