Incubatore Agro Sociale

Ci proponiamo come luogo di incontro per l’innovazione, l’impatto positivo e l’imprenditoria agro-sociale e sostenibile per sviluppare imprese e iniziative solidali che mettono al centro le persone, il patrimonio naturale e culturale del territorio e la sostenibilità attraverso la commercializzazione di prodotti alimentari tradizionali, la formazione in preparazione artigianale, la ristrutturazione di luoghi di comunità predisposti alla ristorazione e un approccio verso l’economia circolare.

Le nostre iniziative messe a sistema:

Start-up prodotti agroalimentari

Diamo vita a una Cooperativa Agricola, specializzata nella produzione di prodotti trasformati, utilizzando le produzioni tipiche e pregiate e i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). La nascita del nuovo ente prevede l’acquisizione delle dotazioni e degli spazi con valore storico culturale dell’azienda di proprietà del Comune di Suardi. Intendiamo incrementare l’attuale produzione e commercializzazione verso esterno, sfruttando la sinergia tra i partner del territorio, la collaborazione delle imprese prodit della rete di sostegno e il sostegno di un esperto di marketing.

Ristorazione cultural-gastronomica

Rilanciamo la Locanda Il Mulino di Suardi, attraverso eventi e percorsi gastronomici, come luogo attrattivo turistico in grado di generare valore per la tradizione, la storia locale, i prodotti del territorio e aprire le porte a nuove occasioni lavorative e di formazione, riattivando l’economia della zona con impatto a lungo termine su tutto il territorio.

Orto sociale urbano

Promuoviamo l’emancipazione delle persone adulte con disabilità dai loro genitori attraverso il supporto alla co-abitazione per ridurre e contrastare la dipendenza dal nucleo familiare e i centri diurni/residenziali, avviando progetti di vita attraverso il loro inserimento sociale e occupazionale. Incremento delle persone beneficiarie della possibilità di creare progetti di vita personalizzati attraverso l’inserimento lavorativo presso l’Orto Sociale Urbano ‘’A Casa Mia’’

Casa delle mani - Economia circolare

La ‘’Casa delle mani’’ diventerà uno spazio concepito ed organizzato per sviluppare una capacità aggregativa sui temi del riuso, dell’economia circolare, dell’autoproduzione e dell’eco-sostenibilità. Un luogo di produzione, scambio e socialità, aperto a tutti i cittadini interessati, dove poter imparare e/o insegnare a riparare oggetti dismessi e/o riciclarli creativamente, attrezzato per recuperare/acquisire competenze utili all’autoproduzione e al saper fare. Un Laboratorio multidisciplinare, per rigenerare e dare nuova vita agli oggetti, strutturato su più aree di lavoro.